Perché realizzare un catalogo stampato?

Perché è tra i materiali marketing più diffusi e richiesti dalle aziende e conserva ancora una sua forza di attrazione. Ecco 4 motivi per cui va inserito all’interno della strategia marketing:

  1. un elegante catalogo è il modo migliore per presentare l’azienda, consolidare la fedeltà dei clienti, aumentare i profitti online e nei negozi. I cataloghi, specialmente quelli personalizzati hanno un notevole impatto sui comportamenti d’acquisto e le moderne tecnologie consentono ai retailer di ottenere a costi contenuti la personalizzazione di copertine, inserti, offerte, in altre parole, di georeferenziare il catalogo.
  2. contribuisce alla brand identity. Davanti ad un catalogo stampato di buona qualità il potenziale cliente ha la sensazione di entrare in contatto con un’azienda importante, affidabile, ben strutturata e motivata;
  3. il cliente medio non vede l’azienda, non sa nemmeno dove sia collocata. Non vede i reparti, le linee di produzione, le materie prime, i dipendenti e nemmeno conosce tutti gli sforzi che l’azienda impiega per essere e restare competitiva nel mercato. Quello che vede è il catalogo e su di esso si costruisce un’opinione;
  4. il catalogo stampato funge da promemoria visivo. In un mondo bulimicamente digitalizzato i piccoli rivenditori spesso selezionano un marchio rispetto ad un altro perché ne ricordano il catalogo, perché l’hanno visto, toccato, sfogliato. E se un potenziale cliente sfoglia di sua iniziativa un catalogo, significa che ha già sviluppato una predisposizione all’acquisto, sta valutando le diverse proposte per arrivare alla decisione finale. 

È evidente che ci sono delle ragioni di carattere percettivo in base alle quali il catalogo stampato è più facile da leggere, consultare e memorizzare. A differenza del catalogo digitale, la cui emozione può essere data dalle immagini in movimento, dagli effetti, dall’interazione, nel catalogo stampato l’emozione proviene dalla grafica, dallo stile, dalla grammatura della carta, dal profumo e dalla consistenza. Tuttavia, il catalogo stampato ha un ingombro, un peso e non potrà mai essere aggiornato come succede nei siti web. In un certo senso, una volta stampato è già vecchio o gode di una durata limitata.

Per questo molte aziende scelgono la redazione di cataloghi per singole categorie di prodotto, in modo da renderne più facile la distribuzione, la consultazione e non da ultimo, rendere più economico l’aggiornamento.

eGRAPHIC, la divisione di stampa di 4 FLYING, oltre a fornire un prodotto di elevata qualità grafica, si distingue per una consulenza altamente specializzata. Per ottimizzare i tempi e garantire standard elevati di qualità ha riunito tutte le fasi di produzione. Inoltre, l’utilizzo del software eTEAM e delle sue applicazioni derivate, consente di produrre in modo rapido e senza errori, cataloghi generali o estratti.

e-GRAPHIC, print, design & project